OLTRE LA SCENA

Elena Vostrotina
Elena Vostrotina - Prima solista al “Balletto di Zurigo” e Prima Ballerina al “Semperoper Ballet” di Dresda

Christian Fagetti
Ballerino Solista al Teatro alla Scala di Milano | Danza Classica

Francesco Ricci
Primo solista “Semperoper Ballet” | Laboratorio coreografico

Claudio Sanna
Pianista | Accompagnamento al piano

Oltre la scena
Gli insegnanti
Elena Vostrotina – Prima solista al “Balletto di Zurigo” e Prima Ballerina al “Semperoper Ballet” di Dresda
Elena Vostrotina è nata a San Pietroburgo, Russia, e ha ricevuto la sua formazione in danza classica presso l’Accademia Vaganova del Balletto Russo. Nel 2003 è entrata a far parte del Mariinsky Ballet dove ha danzato interpretando i ruoli di Odette/Odile in Schwanensee (Petipa/Ivanov), Myrtha in Giselle (Coralli/ Perrot), la Regina delle Driadi in Don Chisciotte (Gorsky) e in Approximate Sonata (Forsythe). Nel 2006, scritturata da Aaron S. Watkin, viene nominata Prima ballerina al Semperoper Ballet di Dresda, danzando un ampio repertorio di balletti classici, neoclassici e moderni. Ha collaborato con rinomati coreogra e si è esibita al Teatro Accademico Stanislavskij e Nemirovich-Danchenko di Mosca, al Teatro di Stato di Novosibirsk, al gala “Roberto Bolle and Friends” e ai Balletti Bubeníček. Elena Vostrotina dalla stagione 2017/2018 è Prima solista al Balletto di Zurigo, dove è apparsa come Odette/Odile nella Schwanenseereconstruction di Ratmansky, come la balia in Romeo e Giulietta di Christian Spuck, Myrtha in Giselle di Patrice Bart, nonché in Nussknacker e Mausekönig, Winterreise e Nocturne di Christian Spuck.
Ballerino Solista del “Teatro alla Scala” di Milano
È uno dei danzatori italiani più apprezzati: ammirato per gli slanci dinamici della sua tecnica, il carisma e la capacità di dare spessore ai ruoli che interpreta, ma anche per l’architettura euritmica delle sue linee, le bre muscolari veloci e l’intensità dello sguardo. Entrato nel corpo di ballo del “Teatro alla Scala” subito dopo il diploma alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala (2006) e raggiunto il traguardo di Ballerino Solista nel 2018, ha ricoperto in questi anni indimenticabili ruoli, tra i quali Rothbart de “Il lago dei cigni”, Espada in “Don Chisciotte” entrambi nella coreograa di Rudolf Nureyev; Mercuzio in “Romeo e Giulietta” e Lescaut in “L’histoire de Manon” entrambi nella coreograa di Kenneth, ruolo in cui ha sempre saputo lasciare il segno per le sue qualità interpretative oltre che tecniche. Tra i coreogra contemporanei con cui ha lavorato spiccano William Forsythe, Jiri Killian e Alexei Ratmansky ed ha danzato tra i tanti con Roberto Bolle, Massimo Murru e Polina Semionova. Lo rivediamo in Coppélia, la nuova creazione di Alexei Ratmansky, su musica di Léo Delibes, nel ruolo di Coppélius in scena insieme a Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko nei panni di Swanilda e Franz, e al Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Lo ritroviamo anche nella produzione “Giselle” andata in onda su RaiPlay nella docuserie “Corpo di ballo – L’avventura di Giselle alla Scala”.
Primo solista per il “Semperoper Ballet”
Nato a San Giovanni Rotondo, comincia a studiare danza con Rita Ripoli. Dal 2002 frequenta l’Accademia “Teatro alla Scala” di Milano dove, nel 2007, si diploma e vince il primo posto al Premio delle Arti di Roma. Nello stesso anno comincia a lavorare con il corpo di ballo del “Teatro alla Scala” sotto la direzione di Elisabetta Terabust. Negli anni scaligeri, danza in ruoli da solista in coreograe di Jiri Kylian, Roland Petit, John Neumeir, Maurice Bejart e William Forsythe. In seguito, sente il bisogno di ampliare i suoi orizzonti e arontare sde siche attraverso esperienze che lo spingono ad esplorare nuovi stili coreograci. Nel 2011 si trasferisce a Dresda e lavora con il “Semperoper Ballet” come Primo Solista, dove ha l’onore di danzare coreograe appartenenti ai nomi più in voga del repertorio europeo e internazionale come George Balanchine, Kenneth MacMillan, Frederick Ashton, William Forsythe, Ohad Naharin, Sharon Eyal e Mats Ek. Tra i ruoli che più hanno segnato la sua carriera troviamo Oreste in “Iphigenia auf Tauris” di Pina Bausch, Don Josè nella “Carmen” di Johan Inger e “Gods and dogs” di Jiri Kylian. Inoltre, prende parte a lavori creati appositamente per il “Semperoper Ballet” da David Dawson, Pontus Lidberg, Alexander Ekman, Hofesh Shechter e Stijn Celis. Nel 2018 lavora come assistente alla coreograa nella creazione di “Songs for a Siren” di Joseph Hernandez per il “Semperoper Ballet”. Nel 2024 ha conseguito la laurea in Scienze e Tecniche psicologiche.
Pianista
Ha conseguito il diploma accademico in pianoforte presso il Conservatorio L. Canepa di Sassari, in seguito si è perfezionato con Andrea Lucchesini, Pietro De Maria ed Enrico Stellini presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, e con Lazar Berman presso l’Accademia di Musica di Firenze. Ha inoltre conseguito il Diploma di Alto perfezionamento in Musica da camera con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di Carlo Fabiano. Ha collaborato in qualità di pianista da camera con le prime parti di Berliner Philharmoniker, Wiener Symphoniker, Teatro alla Scala, Arena di Verona, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, con musicisti quali Franco Maggio Ormezowsky, Enzo Caroli, Michel Bellavance, Marco Zoni, Cristhoph Hartmann, Luca Vignali, Mario Marzi, Daniele Agiman, Alessandro Moccia, Marco Scano, Gabriele Croci, Vadim Brodski, Patrick De Ritis, esibendosi in varie sedi prestigiose quali i Musei Vaticani, sala del Gregoriano per il festival Il bello da sentire, Teatro Bibiena di Mantova, Sala Verdi del Conservatorio A. Boito di Parma, Teatro Comunale L. Pavarotti di Modena, Teatro della Tosse di Genova, Sala Vivaldi della biblioteca Nazionale di Torino, Filarmonica di Rovereto, Teatro Comunale di Sassari, Auditorium Comunale di Cagliari, Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola a San Sperate, Sala dei Ritratti della Fondazione Giuseppe Siotto di Cagliari, Ehrbarsaal e Odeon Teater di Vienna, Teatro Dal Verme di Milano. In qualità di Maestro Accompagnatore per la Danza classica e contemporanea ha lavorato per il Nuovo Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, Fondazione Arena di Verona ed è oggi Docente Maestro accompagnatore a tempo indeterminato presso il Liceo Coreutico “Isabella d’Este” di Mantova. Claudio Sanna è inoltre compositore ed ha all’attivo diversi progetti e produzioni tra cui “Compositori Sardi Contemporanei”.
la location

Scarpette Rosse ore la possibilità di soggiornare ad Alghero presso il residence “Eucalipti”, distante solo 50mt dalla spiaggia del Lido, 2km dal centro e 6km dall’aeroporto. A pagamento e su prenotazione è previsto un servizio navetta dall’aeroporto al residence e viceversa. Una pista ciclabile sul lungomare conduce direttamente alla famosa passeggiata Busquet, al porto turistico e all’aascinante centro storico ricco di monumenti, negozi e ristoranti. A pochi metri dal residence troverete inoltre la fermata degli autobus di linea per il centro di Alghero (con frequenza ogni 30 minuti circa), del Beach Bus per le spiagge, dell’autobus per l’aeroporto e del bus panoramico.
Il residence dispone di una di piscina attrezzata con sdraio, ombrelloni e connessione Wi-Fi gratuita. All’interno di uno dei tre residence della struttura, sono ubicati lavanderia a gettoni con asciugatrice e, a gestione esterna, ristorantepizzeria, bar-gelateria e parafarmacia, nonché possibilità di usufruire del deposito bagagli e servizi con doccia per il giorno della partenza. La struttura accetta carte di credito escluso Diners. Gli appartamenti sono dotati cucina, balcone, connessione Wi-Fi gratuita, aria condizionata, tv, lenzuola e asciugamani, servizi con doccia e asciugacapelli. È possibile richiedere cassaforte con pagamento in loco e ferro da stiro senza supplemento.
soggiorno ad alghero
Al momento della prenotazione è prevista la possibilità di soggiornare usufruendo per il pranzo e la cena del ristorante/pizzeria “Les Arenes”, situato a pochi metri dal complesso.
Le lezioni, il cui orario verrà comunicato una volta concluse le iscrizioni, si terranno dal 21 al 25 Luglio 2025 presso la sala conferenze del Polisoccorso di Alghero situato in Via Liguria n. 14/16.
Per bloccare il proprio posto, al momento dell’iscrizione verrà richiesta una caparra pari al 50% del costo sia del pernottamento che dello stage, non rimborsabili in caso di mancata partecipazione da parte dell’allievo.
La caparra, sia del pernottamento che dello stage, dovrà essere versata entro il 10 Aprile mentre il saldo dovrà essere versato entro e non oltre il 10 Luglio.
Il pagamento dovrà essere eettuato tramite bonico specicando nella causale nome/cognome allievo + caparra o saldo.
Le coordinate bancarie (IBAN) del conto intestato a Scarpette Rosse sono: IT18F0303217200010000417148 Per poter partecipare alle lezioni è obbligatorio presentare copia del certicato medico con ECG in corso di validità (elettrocardiogramma) e della liberatoria che dovrà essere inviata al momento dell’iscrizione.
Per prenotare il servizio navetta a pagamento dall’aeroporto al residence e viceversa occorrerà contattare uno dei seguenti numeri +393926929158 o +39079951187 oppure inviare una e-mail a info@residenceucalipti.it .
È possibile partecipare alle lezioni anche se non si alloggia nel residence; in tal caso si verserà solo la quota relativa allo stage.
Chiunque volesse accompagnare l’allievo durante la vacanza studio, potrà soggiornare nel residence usufruendo degli stessi prezzi.
L’allievo autorizza Scarpette Rosse all’utilizzo di eventuali immagini, fotograe o video che lo ritraggono, solo ed esclusivamente ai ni e per scopi inerenti all’attività, anche di promozione dell’Associazione e comunque nel rispetto della persona e del decoro del tesserato. L’Associazione esclude qualsivoglia forma di sfruttamento del diritto all’immagine del tesserato per nalità diverse da quelle sopra descritte.
L’allievo esonera espressamente l’Associazione da qualunque responsabilità e/o obbligo prevista dagli artt. 1766 ss. c.c. L’Associazione non risponde dello smarrimento, della sottrazione o del deterioramento di cose o valori ed eetti personali dei soci, portati all’interno della struttura. Scarpette Rosse non si assume alcun tipo di responsabilità in caso di danneggiamento dei locali da parte degli allievi durante le lezioni e il soggiorno nel residence . I genitori dei minori che partecipano e frequentano le attività organizzate dall’Associazione, esonerano espressamente quest’ultima e tutti i suoi insegnanti e collaboratori da qualsiasi responsabilità inerente e/o derivante dall’obbligo di sorveglianza dei minori al di fuori degli orari dell’attività didattica. I minori che alloggeranno al residence saranno sotto la nostra responsabilità per tutta la durata del soggiorno. Se sei interessato visita il nostro sito: https://www.scarpetterossesassari.it/ Per ulteriori informazioni potete contattarci al numero +39 388 7386233 o all’indirizzo mail info@scarpetterossesassari.it.